L'Avvocato Rita La Delfa è nata a Cagliari il 24/02/1982.

Dal 1996 al 2001 ha frequentato il Liceo Ginnasio San Giovanni Bosco, con sede in Cagliari, conseguendo il diploma di maturità classica con votazione 100/100.

Nel 2001 si è iscritta presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Cagliari, conseguendo la laurea magistrale con votazione 110/110 e lode, discutendo la tesi dal titolo “La tutela degli acquirenti degli immobili da costruire – le operazioni negoziali protette” (Relatore Prof. Angelo Luminoso”).

Dopo la laurea ha frequentato la Scuola di Notariato della Sardegna "Salvatore Satta" in Cagliari, espletando il praticantato presso lo studio notarile del Dott. Paolo Tardiola.

Dal 2010 al 2012 ha eseguito la pratica forense finalizzata al conseguimento del titolo di avvocato, presso lo studio legale dell'Avv. Ignazio Ballai.

Nel 2011 ha ottenuto il titolo di praticante abilitato al patrocinio, iniziando a gestire autonomamente casi giudiziali e stragiudiziali, in nome proprio o in sostituzione, sia nel campo civile che penale.

Nel 2014 ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione forense, e dal 29/09/2014 è iscritta presso l'Albo dell'Ordine degli Avvocati di Cagliari.

Dal 2016 è abilitata al Patrocinio a spese dello stato, per la tutela in giudizio dei non abbienti.

Attualmente esercita la professione presso lo Studio Legale Ballai prevalentemente nel campo del diritto civile e delle sue branche principali: famiglia, minori, successioni, divisioni, contratti, assicurazioni, volontaria giurisdizione, commerciale e lavoro.