L'Avvocato Ignazio Ballai è nato a Cagliari il 14/12/1979.

Si è laureato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Cagliari nell'anno 2004, discutendo la tesi in diritto della previdenza sociale occupandosi dell'omesso versamento dei contributi previdenziali.

Dopo la laurea ha frequentato la scuola di notariato "Salvatore Satta" in Cagliari espletando il praticantato presso lo studio notarile del Dott. Paolo Tardiola, occupandosi di diritto delle successioni e di diritto commerciale.

Dopo la laurea ha svolto la pratica forense presso l'Avvocato Bolasco Franco, Atzori Francesco, Salone Enrico, Aragoni Luigi, occupandosi di diritto civile, diritto penale e diritto amministrativo.

Nell'anno 2005, ha iniziato a svolgere la professione in qualità di patrocinatore legale nel campo del diritto civile e del diritto penale.

Nel 2007, ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della pratica forense e dal 29/10/2007, avendo sostenuto l'esame orale il 10/10/2007, è iscritto nell'Albo dell'Ordine degli Avvocati di Cagliari.

Dal 2009 è abilitato al patrocinio a spese dello Stato per i soggetti meno abbienti.

Attualmente esercita la professione presso il proprio studio legale che guida insieme ai propri collaboratori occupandosi di diritto di famiglia e minorile, diritto civile nelle varie branche, diritto penale nelle varie branche,diritto tributario e del lavoro.